Cari studenti, care studentesse, docenti, genitori, DSGA, personale ATA,
da pochi giorni ho assunto l’incarico come Dirigente scolastico di questo Istituto e desidero porgere ad ognuno di voi il mio saluto ed un sincero augurio di buon anno scolastico, un anno impegnativo, non privo di cambiamenti che inevitabilmente interverranno a seguito di un cambio al vertice.
Comprendo che questa fase possa creare incertezze e preoccupazioni, ma sono convinta che ogni cambiamento sia foriero anche di nuove opportunità e potenzialità: unendo le forze, riusciremo a trasformare queste sfide in momenti di crescita collettiva.
Desidero rivolgere un affettuoso augurio di buon anno scolastico innanzitutto ai docenti. Auspico che si sentano sempre guidati dai valori fondamentali peculiari della propria professione: la passione e l’entusiasmo per il proprio lavoro; la pazienza e la costanza nel perseguire, a breve e a lungo termine, obiettivi condivisi; la collaborazione nel rispetto dei reciproci ruoli; l’apertura agli altri – alunni, genitori, colleghi – nell’accettazione reciproca, nell’ascolto, nella capacità di superare i possibili conflitti; la consapevolezza del loro importantissimo e delicato ruolo di formazione delle nuove generazioni.
Auguro un sereno anno scolastico a tutti gli studenti e le studentesse, che spero conservino l’entusiasmo, la curiosità, la gioia e la spensieratezza della loro età che li rende unici e meravigliosi: possiate sempre trovare nella nostra scuola un ambiente sereno e accogliente, in grado di favorire una crescita proficua dal punto di vista umano e culturale!
Buon anno scolastico a coloro che condividono con me la responsabilità dell’Istituzione scolastica: al Presidente della Provincia, al Sindaco del Comune di Sarno, al Presidente e ai componenti del Consiglio di Istituto, alla DSGA e a tutto il Personale Amministrativo, Tecnico e Ausiliario che affiancano con competenza e con cura il lavoro quotidiano dei docenti e della dirigenza scolastica.
Rivolgo un sentito augurio anche alle famiglie dei nostri alunni, con le quali condividiamo l’obiettivo di fornire ai ragazzi tutti gli strumenti utili per permettere loro di affrontare nel migliore dei modi possibili il futuro: sappiano accompagnare e orientare il percorso formativo dei propri figli e possano trovare nella nostra scuola un interlocutore attento e aperto al dialogo, con cui condividere l’impegno educativo dei più giovani.
Quale nuovo Dirigente scolastico dell’Istituto di Istruzione Superiore “E. Fermi” di Sarno mi assumo l’impegno e la responsabilità di “esserci”, al fianco di tutti e di ciascuno di voi, con professionalità e umanità, ispirando motivazione, condivisione di valori, collaborazione e lavoro di squadra in cui ognuno, nel suo ruolo, si adoperi per creare una comunità educante coesa e serena che abbia a cuore il benessere e la crescita dei suoi giovani.
0